SENAPE
SENAPE
Azienda Agricola Mosto Ardente di Paolo Artusio | località Maccaferro n|1 - Castellino Tanaro |CN|
mosto.ardente@gmail.com
+39 345 2333931 | +39 347 2706628
P.IVA 03937340044 | C.UNIVOCO 5W4A8J1
Copyright: mostoardente.com, All Rights Reserved 2022
Visione
La nostra idea
Trasformare campi abbandonati in campi di fiori gialli e bianchi, brusio di api farfalle e coccinelle, su di essi.
Ritrovare in nuova forma antiche ricette. Mutare la percezione delle salse nel panorama gastronomico da “elemento che altera il sapore” ad elemento armonico, esaltatore di gusto. Rendere un prodotto quasi esclusivamente industriale in un’eccellenza
artigianale. Permettere di “masticare il vino”. Una visione. Esplosione ardente, prima in testa come idea, poi nel palato come salsa. Impossibile? Anche Dario il Grande credeva impossibile la vittoria di Alessandro Magno.
I NOSTRI PRINCIPI
AMBIENTE.
Il ridotto utilizzo di mezzi meccanici limita la produzione di C02 e mantiene il terreno nel tempo, essendo di rado calpestato da mezzi pesanti. Le nostre colture non necessitano di diserbo costante ed invasivo, permettendo la crescita di fiori ed erbe spontanee, favorendo la conservazione dell’ecositema naturale.
TEMPO.
Le dinamiche globali e locali si intersecano sempre di più nelle nostre vite e non possiamo pensare di tornare a fare le cose “come una volta”. La scelta delle nostre coltivazioni nasce dall’osservazione del territorio, compresi i cambiamenti climatici e sociali che stanno accadendo. Introdurre innovazione, adeguata al contesto è per noi la chiave per preservare la memoria e costruire uno sviluppo sostenibile.
COMMISTIONI, INTEGRAZIONI.
Nessun sistema è chiuso. Crediamo fortemente nel valore del cambiamento portato dall’unione di elementi diversi, idee, persone, oltre alla provenienza. Le diversità integrate sono un arricchimento
BENESSERE.
Un ambiente sano dona prodotti sani. Sentiamo l’importanza di questa connessione e siamo fieri di offrire un prodotto che oltre al gusto contribuisce al nostro benessere. La nostra piccola azione sul territorio crediamo sia una storia che merita di essere raccontata.
La Senape è
leggenda!
Il potente generale persiano Dario, mandò al suo rivale greco Alessandro Magno una sfida sotto forma di un sacco pieno di semi di sesamo, per affermare la superiorità del numero dei suoi soldati. La pronta risposta di Alessandro fu un piccolo sacchetto di semi di senape: i suoi uomini, anche se pochi, erano molto più forti!